Esseemme Assicurazioni
via P. Moscati, 6
20100 Milano
P.IVA/CF 09649540150
Pec: esseemme@gigapec.it

Invecchiamento
Quanto corrono le cellule
Da "L'Espresso" del 6 Gennaio 2011



Una nuova ricerca svolta presso l'università di Tel Aviv ha finalmente spiegato come mai l'esercizio fisico aiuti a mantenere un aspetto giovanile.
Dafna Benayahu ha infatti scoperto che l'esercizio fisico, solo quello aerobico, aumenta il numero di cellule staminali muscolari, che conferiscono ai muscoli la capacità di rigenerarsi.
La ricerca è stata fatta sugli immancabili topi, convinti a correre per 20 minuti al giorno per 13 settimane.
Alla fine, nei topi più giovani si sono osservati aumenti di cellure staminali muscolari tra il 20 e il 35 per cento, ma in quelli più vecchi l'aumento è risultato ancora più significativo, tra il 33 e il 47.
Ora Benayahu si è messa subito a caccia del meccanismo di attivazione delle cellule staminali muscolari a livello molecolare.
La scoperta di questo interruttore permetterebbe infatti di mettere a punto medicinali che permettano gli stessi effetti dell'esercizio.
Ovviamente, tali medicinali non sarebbero l'alternativa alla corsa nel parco, piuttosto un utile alleato per riprendersi dai periodi di immobilità forzata, comunque per mantenere i muscoli in salute anche in età avanzata.

Add to FaceBook